Bracco Tedesco: un cane dal carattere forte e vivace, non adatto a tutti!

0
62
Bracco-tedesco

Il bracco tedesco, conosciuto anche con il nome di cane da ferma tedesco o Deutsch Kurzhaar, è una razza originaria della Germania e riconosciuta dalla FCI (la si può trovare nello standard n.119, gruppo 7, sezione 1). Si tratta di un cane bellissimo, dal portamento signorile ed elegante, ma dal carattere tendenzialmente irrequieto. Il bracco tedesco nasce come cane da caccia e questa è la sua indole, ma ciò non vuol dire che non possa essere un ottimo compagno di vita e cane da compagnia. Bisogna però sempre fare i conti con il suo carattere, non adatto a tutti e piuttosto difficile da gestire.

Bracco Tedesco: caratteristiche e aspetto

Il bracco tedesco è un cane imponente che raggiunge dimensioni molto importanti: al garrese può arrivare a misurare 66 cm di altezza ed il peso generalmente si assesta tra i 25 e i 30 Kg. Robusto e muscoloso, questo esemplare ha un portamento elegante e un fisico snello, che assomiglia molto a quello del pointer inglese. Il pelo è sempre corto e raso, ma nello standard di razza sono ammesse diverse varianti di colore:

  • Bruno chiaro;
  • Nero;
  • Bianco con testa bruna.

Nello standard quindi non è contemplato il bracco tedesco grigio: questa colorazione del manto è invece tipica del Weimaraner, un’altra razza tedesca che per certi versi ha caratteristiche fisiche molto simili.

Carattere e temperamento del Bracco Tedesco

Come abbiamo già accennato, il bracco tedesco non è un cane adatto a tutti, proprio per via del suo carattere che può risultare piuttosto difficile da gestire in famiglia. Questo è un cane da ferma la cui indole è quella di cacciare: ha un temperamento molto vivace ed irrequieto e un bisogno incredibile di muoversi e sfogarsi. Non è quindi un cane che si può tenere in casa e nemmeno un esemplare che si potrebbe definire tranquillo. Il Bracco Tedesco necessita di correre, inseguire, scorrazzare di qua e di là senza sosta! E’ molto intelligente e ha un carattere che tende a predominare anche con il padrone: per questo è importantissimo fargli capire sin da cucciolo chi comanda, altrimenti si rischia di diventarne succubi. Questa è una razza che più di altre necessita di un addestramento ben preciso e vigoroso, perchè rischia di prendere il controllo della casa e di fare ciò che vuole senza nessun ritegno.

Bracco Tedesco: allevamenti e prezzo

Gli allevamenti specializzati in questa razza non mancano di certo in Italia: il bracco tedesco è un esemplare molto apprezzato anche nella nostra penisola. Il prezzo può variare dai 500 agli 800 euro, ma conviene sempre controllare che l’allevamento sia autorizzato e certificato per evitare spiacevoli sorprese. Ricordiamo, come sempre, che prima di acquistare un cucciolo conviene rivolgersi ad un canile della propria zona. A volte capita che si trovino anche cani di razza che non aspettano altro di essere adottati. Inutile dire che regalare un cucciolo di Bracco Tedesco a qualcuno è davvero rischioso: questo non è un cane adatto a tutti e richiede una serei di cure e sacrifici non da poco!

Ti potrebbe interessare anche…