Piante da Interno: varietà belle e resistenti
La bella stagione è arrivata e molte delle piante che avevate coltivato con cura sul balcone o nel giardino di casa sono ormai sfiorite. Questo significa che è arrivato il momento di dedicarsi alle piante da interno! Vediamo insieme qualche varietà perfetta per essere coltivata all’interno delle nostre case.
Di varietà ne esistono moltissime quindi non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, però è innegabile: alcune sono decisamente meno impegnative di altre. Oggi vedremo quali sono le più belle e resistenti, perfette per dare un tocco di colore alla casa anche nel periodo invernale, quando fuori la natura è ormai sfiorita.
Piante da interno: le varietà più belle e resistenti
Orchidea phalaenopsis
L’orchidea phalaenopsis è la specie più diffusa del genere orchidee e la si trova facilmente in qualsiasi vivaio ma anche in altri negozi. Se cercate delle piante da interno con fiori, sicuramente questa è una delle più belle e contrariamente a quello che si pensa è anche piuttosto resistente.
Ciò non significa che sia facile da coltivare: l’orchidea può rivelarsi una pianta molto insidiosa perché ha bisogno di un’esposizione e di temperature ben precise. Se in casa avete poca luce, di certo un’orchidea morirebbe in brevissimo tempo perché necessita di luoghi luminosi e piuttosto umidi. Una volta che però avrete trovato la giusta collocazione, non vi dovrete preoccupare più di nulla perché ha bisogno di pochissima acqua.
Aloe vera
L’aloe vera è una pianta molto resistente, bella da vedere e soprattutto benefica. Il gel contenuto nelle sue foglie carnose è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo! L’aloe vera è facilissima da coltivare.
Basta non esagerare con le quantità di acqua e tenerla sempre all’interno, protetta dal vento, dai raggi solari diretti e dal freddo. Questa pianta può diventare anche molto grande e regalare soddisfazioni inaspettate. L’unica pecca è che non rientra nelle piante da appartamento fiorite, ma può regalare comunque un bel tocco di verde a tutta la casa.
Stella di Natale
La stella di Natale è la classica pianta da appartamento che si regala o si riceve durante il periodo natalizio e deve la sua fortuna al fatto di essere di un bel rosso acceso e caldo. Si tratta di una pianta piuttosto delicata, ma con le giuste accortezze è possibile non solo farla durare a lungo ma addirittura farla rifiorire l’anno seguente!
Naturalmente per farlo bisogna sapere alcuni segreti: c’è tutta una tecnica particolare per riuscire a portare a nuova fioritura la stella di Natale ma non c’è nulla di particolarmente complicato. Bisogna solo avere un po’ di pazienza e ricordare di spostarla nel luogo giusto.
Cactus
Nel genere cactus rientrano diverse piante da interno, tutte succulente e quindi grasse. Le loro dimensioni possono variare: se ne trovano sia di piccolissime che si grandi dimensioni e quello che le accomuna è che sono davvero molto resistenti. I cactus non hanno bisogno di molta luce e nemmeno di abbondanti annaffiature: al contrario, se esageriamo con le quantità di acqua rischiamo di farle morire. A questo genere appartengono anche alcune specie che producono dei bei fiorellini colorati.